71Livello prescolastico ed elementare Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 34 Ripartizione percentuale e ore di insegnamento per materia in Svizzera e nei paesi limitrofi Dati: Lehrplan 21, OCSE ripartizione percentuale ripartizione in ore Materie D-CH A D F D-CH A D F lingua di scolarizzazione 17 24 20 31 145 184 156 268 lingue straniere 14 8 10 10 120 61 78 89 matematica 17 16 18 18 145 122 141 159 scienze naturali, sociali e umane 20 21 21 18 171 161 164 159 arte 20 18 15 11 171 138 117 97 sport 10 10 11 13 85 77 86 115 altre/resto/errore di arrotondamento 2 3 5 17 23 40 totale 100 100 100 100 855 767 782 887 paragonare la ponderazione percentuale e le ore impartite per ogni materia agli allievi della fascia di età da 9 a 11 o 12 anni, in Svizzera tedesca e in alcuni paesi limitrofi. Dal raffronto emerge che in Svizzera si dedica relativamente poco tempo all’insegnamento della lingua di scolarizzazione – una carenza che viene in parte compensata da più ore di insegnamento nelle lingue stra niere ( tabella 34). Le dimensioni medie delle classi nelle scuole elementari variano, a seconda dei cantoni, da 17 a 21 allievi. Nella media nazionale la classe è composta da 19 allievi. Più notevoli sono invece le differenze per quanto riguarda il rapporto allievi/docenti. Per un equivalente a tempo pieno di un docente si contano infatti da 13 a 18 allievi. Nella media svizzera delle elementari, il rapporto allievi/docenti (in equivalenti a tempo pieno) è di 15. Le dimensioni delle classi e il rapporto allievi/docenti non hanno subito grosse variazioni nel corso degli anni. In entrambi i parametri, la Svizzera si situa leggermente al di sotto della media OCSE ( grafico 35). Esperimenti di riorganizzazione del ciclo di entrata nella scolarità Nei cantoni della Svizzera romanda e in Ticino, il livello prescolastico è con cettualmente più vicino alla scuola che in Svizzera tedesca, dove la scuola dell’infanzia ha una propria cultura e dove la transizione al grado elementare rappresenta una vera cesura nel percorso pedagogico. La possibilità di riman dare l’inizio della scuola elementare o di assegnare gli allievi a classi speciali ha reso piuttosto selettivo questo passaggio. Molti bambini vivono questa esperienza negativa come un primo fallimento già all’inizio della scolarizza zione. Da tempo si stanno quindi cercando nuove soluzioni per riorganizza re la transizione dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare (CDPE 1997; CDPE 2006a). Dal 2002, i cantoni della Svizzera tedesca e il Principato del Liechtenstein collaborano a un progetto («Erziehung und Bildung in Kinder 35 Dimensione delle classi e rapporto allievi/docenti, Svizzera e OCSE, 2007 Dati: OCSE numero di bambini OECD Schw rapporto allievi/docenti dimensione delle classi Svizzera OCSE