Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

282 L’utilità sociale della formazione Effetti cumulativi skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 229 Effetti salariali della formazione su terzi a dipendenza del loro livello di istruzione, 1996 Dati: Wirz 2008 0% 0,5% 1% 1,5% 2% 2,5% 3% università formazione professionale di base scuola dell'obbligo spill-over (approssimativo) Gli spill-over sono – nel caso qui esaminato – le ricadute prodotte dall’istruzione di un singolo sulla produttività di altre persone che lavorano nella stessa impresa o nello stesso team. Criminalità Oltre al rendimento economico ottenuto dalla formazione di singoli indivi­ dui, la società trae un grosso vantaggio dalla formazione quando quest’ulti­ ma permette di evitare dei costi che altrimenti andrebbero essenzialmente a carico della società. Una forma di comportamento umano che provoca elevati costi monetari e non monetari, non solo alle vittime e agli autori dei reati ma anche all’intera società, è la criminalità, soprattutto quando mette a repenta­ glio la vita delle persone. È ragionevole attendersi che la formazione permetta di ridurre la sofferenza personale e gli elevati costi economici (cfr. per esem­ pio Feinstein 2002). A questo proposito sono possibili e ipotizzabili diversi effetti della formazione sul comportamento criminale e sulle sue tipologie. Uno degli effetti diretti della formazione consiste nel fatto che i giovani ven­ gono socializzati «in modo positivo». Ciò può avvenire trasmettendo empa­ tia, valori etici e senso di responsabilità. Al contempo l’istruzione scolastica contribuisce a strutturare il ritmo di vita dei giovani, che essendo impegnati a scuola hanno meno occasioni di dedicarsi ad altre attività poco auspicabili. Inoltre la formazione influenza anche le compagnie con cui i giovani trascor­ rono non solo la giornata a scuola, ma anche il tempo libero. Tra gli effetti indiretti della formazione sulla criminalità si possono citare le possibilità di carriera e guadagno che essa dischiude. Queste prospettive hanno un duplice influsso positivo sul comportamento sociale. Da un lato il maggiore reddito correlato alla formazione causa costi di opportunità più elevati in caso di comportamento socialmente deplorevole, in altre parole: ci si comporta in modo socialmente corretto perché altrimenti si ha molto da perdere. Dall’altro lato, le possibilità di guadagno dell’attività criminale sono molto incerte: le persone con un’avversione al rischio o un atteggiamento neutrale nei confronti del rischio preferiranno puntare sull’investimento nella formazione, che in confronto offre un reddito più sicuro. A livello statistico e di ricerca è difficile stabilire delle relazioni tra formazio­ ne e criminalità in Svizzera, poiché le statistiche sul comportamento crimi­ nale di solito non forniscono informazioni sul livello di scolarità degli autori dei reati.6 Si può però far ricorso alle cifre del censimento della popolazione, 6 Fa eccezione lo studio di Eisner (1997) che per il Cantone di Basilea Campagna ha scoper­ to che i giovani che a venti anni seguono ancora una formazione ricorrono meno alla violen­

Pages